Prendi il tuo biglietto Seguici su Facebook Google+ Twitter | usiamo #DevFest15 #DevFestMed15

Gli argomenti di questa edizione


Android Wear, Angular JSMaterial Design, Now AndroidOS 2D Design, CardboardsMarketing / Business with Google, Google Cloud PlatformWomen Techmakers, PolymerProject Tango, Android TV

 

Organizzazione

 
 
 
Google Developer Group Main Manager
Fabio Arceri - Emanuele Accardo - GDG Catania
Salvino Fidacaro - Biagio Zingales Alì - GDG Nebrodi
Francesco Passantino - GDG Palermo
Bruno Belluccia - GDG Gela
Gioele Schirripa - GDG Locride
Alessandro Campanaro - GDG Camerino
Azzurra Ragone - GDG Bari
 
 
 
GDG Catania Core Orgs  
Ambra Bonaiuto
Emilio Di Prima
Andrea Battaglia
Michele Bontorno
Daniele Pecoraro
Danilo Mirabile
Alberto Longo
 
 
GDG Catania Design Garage
Federica Munzone
Nunziatina Mascarello
Beatrice Campo
Nunzio Giulio Caggegi
Gianluca Cosetta
 
 
 
 
WTM
Anna Bonfiglio
Ambra Bonaiuto
Federica Munzone
Nunziatina Mascarello
Beatrice Campo
Tina Cusimano
Manuela Fede
Roberta Massimino
Sonia Gennaro
     
     
     
 
 
 
 
 

Speaker

Programma della DevFest

Tra i relatori il Google Developer Expert milanese Marco Tranquillin (specialista in Google Cloud Platform), la barese Azzurra Ragone (manager italiana del programma Women Techmakers Italia), il catanese Andrea Giunta (Microsoft MVP) e Michel Murabito (community manager per Google Italia), che presenterà una sessione tecnica sulle tecologie Polymer e Firebase.

Parallelamente alle sessioni tecniche avrà luogo una competizione a premi della durata di 24 ore, in gergo detta hackathon, durante la quale i partecipanti si divideranno in gruppi che competeranno per la realizzazione un prototipo informatico (o anche solo un progetto) avente per tema ladiversity. In palio vari dispositivi, tra cui beacon e svariate cardboad.

Quest'anno, oltre alle sessioni tecniche, ci sarà spazio anche per la promozione di iniziative territoriali digitali, tra cui Etna Walk di Giuseppe Distefano e Luca Bonaccorsi e Raftlive di Gianluca Cosetta, quest'ultimo un giovanissimo e talentuoso designer attualmente in carica come Digital Champion per Messina. Presenti all'appello anche i sempreverdi EESTEC (Francesco Pira) e Youth Hub (Francesco Spampinato), associazioni tra le più di spicco e attive sul territorio catanese che presenteranno al pubblico i risultati ottenuti in questi anni di attività e le nuove sfide.

Tra gli ospiti locali, il prof. Sebastiano Battiato (Presidente Corso di Laurea in Informatica (I livello), Dip. di Mat. ed Informatica) e la prof.ssa Daniela Giordano (Presidente del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica), che avranno il compito di dare il via rispettivamente alla prima e alla seconda giornata della manifestazione attraverso gli interventi intitolati ""The future of Imaging Devices"", a cura del prof. Battiato, e "Dalla formazione di qualità al rilancio del territorio: una scommessa che non possiamo perdere", a cura della prof. Giordano.

Organizzata dai
Google Developer Groups

Catania, Nebrodi, Palermo, Gela, Locride, Camerino, Bari.

Organizzazione

Speaker

Programma

Sponsors

WTM

Hackathon

Tema Hackathon

Time Icon Ultimo aggiornamento
 24 ottobre ore 17:30 

Per partecipare è necessario registrarsi 


Prendi ora il tuo biglietto su Eventbrite >>>

Il luogo della DevFest


SAL catania



Via Indaco 23, Catania

Nella vecchia zona industriale della città, in una traversa di Via Raffineria a 200 mt. da Viale Africa, 150 mt. da Viale Libertà, 400 mt. dalla Stazione Centrale, 800 mt. da Piazza Europa.

Hotel Convenzionati

- De Curtis Palace
- Katane Palace Hotel
- CCLY Hostel

Chiamare Salvo Giuffrida
Tel 3453506070 

Sponsor

WTM

wtm ItaliaLe donne emergenti nel campo dell’informatica, del web design, dell’ingegneria e del mobile development occupano ruoli lavorativi sempre più rilevanti, ma i pregiudizi socio-culturali continuano ad esistere e la percentuale di partecipazione femminile nel settore è ancora bassa rispetto a quella maschile.


WTM è una nuova iniziativa patrocinata da Google per promuovere un ambiente di lavoro più attento all’uguaglianza di genere ed incrementare la consapevolezza dell’esistenza di donne come risorse creative e leader nel mondo tech.
La città di Catania ha di recente assistito alla nascita del proprio gruppo WTM, primo in Sicilia e terzo in Italia dopo Bari e Napoli e la DevFest ufficializza la nuova istituzione di WTM Catania con due appuntamenti:


1. Talk di Azzurra Ragone, del GDG Bari, leader di WTM Italia
2.Hackathon organizzato dalle nostre WTM Catania sul tema della diversity
Mostrando professionalità, creatività e passione nel settore della tecnologia, le donne del WTM incoraggiano altre donne a mettersi in gioco!


Cos'è un Hackathon?

Hackathon è un meeting in cui hackers ed esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione informatica collaborativa. Una maratona di cervelli per far nascere nuove idee e progettare soluzioni informatiche utili. Le regole da conoscere sono poche: da solo o in team, devi realizzare una App ìsu una traccia che verrà assegnata nel tempo che ti viene dato a disposizione. Alla fine dell’Hackathon avrai qualche minuto per presentare la tua creazione ad un'apposita giuria, che premierà le più meritevoli in base ad una selezione di criteri che verranno resi noti fin dall’inizio.

A chi si rivolge l’Hackathon?

Hackathon è per tutti, chiunque possa avere un’idea o un progetto interessante che porti il suo contributo. Hackathon è un evento che si rivolge non esclusivamente a professionisti, ma a chiunque sia interessato alla tecnologia e al mondo dell’informatica: sviluppatori di software e di app, programmatori che operano nel campo del mobile, studenti, designer e semplici appassionati, che si potranno presentare soli o in team organizzati.

Partecipazione

- in team massimo di 3 persone
- il singolo partecipante potrà eventualmente costituire un team al momento della gara


Tempistiche
- effettuare la registrazione online prenotando il device
- dalle 8:45 del 24 ottobre presentarsi al banco registrazione del DevFest per confermare la partecipazione
- all’ inizio della competizione riceverete il device prenotato per lavorare alla creazione della propria applicazione
- avrete 24 ore di tempo a disposizione dall’inizio dell’hackathon



Regole per l’uso dei device a disposizione dei Team
Il device si riceverà dopo aver fatto richiesta alla postazione specifica, servirà solo per testare la propria applicazione.

Tematica

- il tema verrà comunicato all’inizio della gara
- non verranno valutati i progetti fuori tema


Presentazione finale

- il progetto andrà presentato a fine competizione davanti ad una giura
- tempo a disposizione 5-7 minuti
- presentazione con max 5 slide oppure con una demo usando il dispositivo prenotato


Criteri di valutazione

- Innovazione
- Design
- Usabilità (UX, UI)
- Presentazione/Demo
- Pertinenza al tema
- Utilizzo di dispositivi
- Originalità


Valutazione

- Una giuria di esperti valuterà a chi assegnare il premio
- Premi per i primi 3 team classificati

 

Premio
Premi

1° posto : 3 Beacon o 3 cardboard
2° posto: 3 cardboard
3° posto: 3 cardboard

Tutti i partecipanti all’hackathon riceveranno la maglietta dell’evento
Premio Social: 3 cardboard

TEMA DELL’HACKATHON

PROMUOVERE IL TURISMO ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE DI DESIGN E DI SVILUPPO ALLO SCOPO DI FRONTEGGIARE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLE "DIVERSITÀ"

Informazioni sul tema

L’avvento della tecnologia ha incrementato lo sviluppo degli scambi e dei contatti a livello globale, favorendo l’espansione di una società sempre più eterogenea per etnia, cultura, tradizione. In questo contesto emergono nuove necessità e attenzioni per la gestione delle “diversità” nei più disparati ambiti del vivere umano; il turismo è uno di tali ambiti, rappresentando inoltre, per sua stessa natura, un importante strumento di inclusione sociale. 

PROBLEMATICA FONDAMENTALE

La problematica fondamentale consiste nel fatto che i servizi turistici che prestano attenzione alle diversità non sempre garantiscono a queste ultime una fruizione completa, accessibile e usabile delle informazioni ai propri utenti. Ciò si ripercuote purtroppo sulle differenti sotto-categorie del target in questione (il turista/viaggiatore), generando problemi con forti ricadute negative nelle seguenti aree:

l'attenzione ai bisogni (disabilità, genere, interessi socio-culturali, giovani, anziani, studenti);

la fusione etnico-culturale (incontro turisti-residenti, accoglienza e tolleranza/rispetto reciproci);

la diversità tra l'ambiente/ecosistema di origine del turista/viaggiatore con l’ambiente/ecosistema che lo ospita (protezione dell'ambiente/mantenimento dell'equilibrio ambientale);

l'eccessivo divario dei rapporti qualità/prezzo lungo le varie fasce di costo dei servizi turistici (low cost tourism quality Vs. luxury travel quality);

valorizzazione delle risorse territoriali del mediterraneo (in particolare di quelle siciliane) volte all'abbattimento dei pregiudizi sulla realtà delle nostre terre (promuovere luoghi, itinerari, tradizioni, storia, prodotti eno-gastronomici, prodotti artigianali, ecc...). 

OBIETTIVI DELL'HACKATHON

L'obiettivo dell’hackathon è produrre delle soluzioni o delle proposte di soluzione per le problematiche sopra elencate allo scopo di migliorare la qualità di quei servizi turistici territoriali che mettono in primo piano il visitatore. In particolare si richiede lo sviluppo di soluzioni informatiche dal design innovativo e da una prospettiva innovativa, volta a rendere l’interfaccia utente pratica, semplice, immediata (in una parola: user-friendly) e soprattutto flessibile alle necessità dei “diversi” segmenti di utenza, dove il target principale è, come detto, il turista/viaggiatore. Tra le possibili soluzioni di esempio: prototipi digitali (anche come mock-up e user case consistenti e tra loro congruenti), applicazioni desktop, web application, app per dispositivi vari (smartphone, indossabili, ecc...).