Regolamento Android App Festival

1 . Premessa

L’Android App Festival è un contest organizzato dai  GDG Nebrodi, GDG Catania, GDG Palermo e GDG Gela con la finalità di diffondere la conoscenza delle tecnologie di sviluppo per i dispositivi che utilizzano come sistema operativo Android.

Per partecipare al contest è necessario accettare le regole descritte di seguito.

Ti chiediamo, pertanto, di leggere tutto il testo prima di inviare la tua richiesta di adesione.

Chi invia una richiesta di partecipazione accetta queste regole.


2 . Partecipanti

Al contest possono partecipare tutti gli sviluppatori (developers) che hanno realizzato un’Applicazione (App)  Android già pubblicata all’interno di Google Play alla data di registrazione al contest e mantenuta online sino all’ 11 maggio.

Ogni sviluppatore può partecipare con una sola applicazione.

Un’azienda o un team di sviluppo può partecipare con più applicazioni delegando la presentazione di ogni App ad un developer.    

È possibile partecipare con App distribuite gratuitamente o pagamento.

Non possono partecipare i membri della giuria.


3 . Sponsor

Il concorso è sponsorizzato da diverse Aziende ed Enti che sostengono l’iniziativa mediante una donazione di premi e gadget ma non hanno alcuna responsabilità nella gestione dell’evento.


4 . Tempi

Per aderire al contest è necessario inviare la propria richiesta di partecipazione mediante il form online  sul sito www.gdgnebrodi.info

- La registrazione inizia sabato 22 marzo 2014 e termina sabato 3 maggio 2014 (oltre tale data non vengono accettate ulteriori richieste).

- Invio slide presentazione entro il 5 maggio 2014.

- Il contest si svolgerà domenica 11 maggio 2014 a Santo Stefano di Camastra (ME).


5 . Come registrasi

La partecipazione al contest è gratuita.

Per aderire al contest, visitate il sito web www.gdgnebrodi.info  nella sezione  Android App Festival troverete il link al modulo di registrazione.

Una volta compilato il modulo, in tutti i campi e inviato, riceverete una email di conferma, dopo di che sarà necessario realizzare 5 slide che dovranno essere inviate entro il 5 maggio 2014 all’indirizzo email admin@gdgnebrodi.info.


6. Svolgimento del contest

I partecipanti al contest, durante la giornata del festival, dovranno presentare la propria applicazione al pubblico presente in sala mediante l’ausilio di 5 slide in un tempo massimo di 5 minuti, non sono consentite presentazioni con tempi superiori a quelli previsti (saranno spenti i microfoni allo scadere dei minuti a disposizione).

Durante l’esposizione una giuria, presente in sala, esprimerà un voto di valutazione che contribuirà a stilare la classifica finale.


 7. Slide e presentazione

È indispensabile inviare entro il 5 maggio 2014 un file di presentazione contenente 5 slide che illustrino le caratteristiche e le funzionalità dell’app. Vi chiediamo che almeno 1 slide spieghi anche le tecnologie o i linguaggi di sviluppo utilizzate nella realizzazione dell’app.

Il file deve essere inviato tramite email all’indirizzo admin@gdgnebrodi.info .

Per realizzare le slide vi chiediamo di utilizzare Google Presentazione, per favorire il montaggio in un unico documento da parte nostra al fine di ottimizzare i tempi di presentazione.

Durante l’evento lo sviluppatore dovrà presentare al pubblico e alla giuria presente in sala l’applicazione mediante le 5 slide. L’esposizione di presentazione non deve superare 5 minuti (obbligatorio!)


8. Quale Apps possono partecipare

Possono partecipare tutte le app che si trovano già pubblicate all’interno del market Google Play, le applicazioni possono essere sviluppate con qualunque tecnologia e linguaggio, sono accettate app native, web app o ibride, realizzate con semplici editor o strumenti di sviluppo evoluti.


9. Esclusione

Vengono escluse dalla partecipazione al contest le app per i quali gli sviluppatori non inviino entro la data del 5 maggio 2014 il file con le slide di presentazione e tutti coloro che non siano presenti in sala l’11 maggio durante lo svolgimento del contest.


10. Promozione

Uno degli obiettivi del festival è la promozione delle apps partecipanti.

All’interno del sito www.gdgnebrodi.info verrà allestita una sezione che metterà in evidenza le apps partecipanti al contest, indicando il nome dello sviluppatore e le caratteristiche dell’app.


11 . La giuria

Ogni applicazione verrà giudicata da una giuria mista (esperti e user) presente in sala il giorno dell’esposizione.

L’identità della giuria sarà svelata durante la fase di premiazione.

La giuria esprimerà un voto da 1 a 5 secondo una griglia che valuterà: funzionalità, design, tecnologie utilizzate e presentazione.


12. Premiazione

In base ai voti espressi dai giudici verrà creata una classifica generale che servirà per assegnare i premi raccolti dagli sponsor.

La premiazione avverrà durante la giornata del 11 maggio.


13 . I premi
Siamo alla continua ricerca di sponsor che possano donare dei premi.

Sul sito www.gdgnebrodi.info nella sezione dedicata al festival è possibile consultare l’elenco degli attuali sponsor e del monte premi raccolto.

Prima dell’inizio del contest verrà comunicato l’elenco ufficiale dei premi.


14 . Condizioni Generali

Gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare qualsiasi partecipante all’evento se si ritiene, ragionevolmente, che il concorrente abbia tentato di minare il legittimo svolgimento del contest con l'inganno, con altre sleali pratiche di gioco, infastidisce, minacci o molesti altri concorrenti e/o giudici.


15 . Diritti di proprietà intellettuale

Inviando una proposta di partecipazione al contest, il partecipante (sviluppatore) garantisce di essere il titolare, legalmente rappresentante o delegato a presentare l’app.
Solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata al diritto di proprietà.  


16 . Privacy

L’iscritto al contest riconosce e accetta che gli organizzatori possano raccogliere, archiviare, condividere ed utilizzare in altro modo le informazioni personali fornite durante il processo di registrazione all’evento, compresi, ma non limitatamente a nome, indirizzo postale, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica; dati che  potranno servire anche per la gestione del contest e verificare l'identità del partecipante.

Il partecipante ha il diritto di chiedere l'accesso, la revisione, la rettifica o la cancellazione dei dati personali detenuti dal GDG Nebrodi in relazione al contest scrivendo all’indirizzo email admin@gdgnebrodi.info


17 . Pubblicità

Accettando il premio, il concorrente acconsente che gli Sponsor o le sue agenzie possano usare e comunicare il suo nome o le informazioni relative all’app presentata per scopi promozionali o di comunicazione senza alcun compenso aggiuntivo, a meno che non sia proibito dalla legge .


18 . Garanzie

I partecipanti garantiscono di essere i titolari dell’app presentata, che hanno il diritto di partecipare al contest e concedere tutte le licenze necessarie. Ogni partecipante si impegna a non presentare alcuna proposta che violi qualsiasi terza parte i diritti di proprietà, diritti di proprietà intellettuale, diritti di proprietà industriale, diritti personali o morali o qualsiasi altro diritto, compresi, senza limitazione, diritti d'autore, marchi, brevetti, segreti commerciali, privacy, pubblicità o obblighi di riservatezza, o viola le leggi dello stato.


 19 . Eliminazione

Tutte le informazioni false fornite da qualsiasi partecipante riguardante l'identità, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo email, titolarità del diritto o non conforme al presente Regolamento o simili possono comportare l'eliminazione immediata del concorrente al contest .


20 . Diritto di cancellare o modificare il contest

Gli organizzatori del contest hanno il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento o cancellare la realizzazione del contest tramite una semplice pubblicazione sul sito www.gdgnebrodi.info.